PDF Stampa E-mail

   Schizzo Casa Attiva   Active House


Casa Attiva...


     Abitazione che grazie ad una PROGETTAZIONE TECNOLOGICAMENTE AVANZATA , che necessita dell'ausilio di competenze multidisciplinari  armonizzate sapientemente tra loro, permette di avere un bilancio energetico annuale positivo.


perplesso  “ Caro Ing. Nun  c'ho capito  quasi  niente..! Che ca…o è st'Active House...? “


Ingegnere  Pardon…!

     E’ una casa costruita o ristrutturata secondo i piu' moderni sistemi di isolamento termico e di efficienza energetica, abbattendo drasticamente i consumi energetici in modo tale che a fine anno, l’Energia Totale Consumata ( per elettrodomestici, riscaldamento, raffrescamento, illuminazione etc…) è inferiore all’energia che l’abitazione produce con i suoi impianti ad energia rinnovabile (Fotovoltaico, Solare Termico, Micro Eolico, Geotermico, etc…).


perplesso  “ Dottò… qua non teniamo i soldi per una casa normale…, figuriamoci per un’ Active House…! e poi…! che ci guadagno a farmi un’ Active House…? “


 Ingegnere Un Active  House, contrariamente a quanto si possa pensare, non ha costi proibitivi, a parità di cubatura e metratura, richiede un INVESTIMENTO che va dal 10% al 30% in più rispetto ad un  abitazione tradizionale.

La differenza sostanziale tra le due scelte non è determinata dalla VARIAZIONE DI PREZZO ma dalla differenza tra SPESA  (Casa Tradizionale) ed INVESTIMENTO (Active House).

... CONTINUA